Vitamina D approfondimenti

Home Vitamina D

Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da diverse vitamine: La fonte principale di vitamina D per l’organismo umano è l’esposizione alla radiazione solare, ma può essere assunta anche a livello alimentare.

L’importanza dei corretti valori di vitamina D per la salute delle ossa e dell’apparato scheletrico è ampiamente riconosciuta, mentre il peso che riveste nel buon funzionamento del sistema immunitario è ancora poco conosciuto ai più, ma ampiamente e profondamente indagato nell’ambiente scientifico internazionale.

Questo interesse scientifico si è ulteriormente approfondito in seguito alla ben nota pandemia da COVID-19 che ha colpito i sistemi sanitari mondiali ed anche l’economia internazionale.

La comunità scientifica, parallelamente alla ricerca di un vaccino, si è mossa per capire come questo virus colpisca il nostro organismo e quali siano i meccanismi di difesa immunitaria che entrano in gioco in caso delle reazioni a infezioni da coronavirus.

Proprio da questi studi e dall’esperienza clinica quotidiana di immunologi ed infettivologi, è emersa l’evidenza che in molti casi, i pazienti ammalati in modo grave di Coronovirus, fossero contestualmente carenti di vitamina D.

Se il ruolo protettivo di questa vitamina contro la Covid 19 sarà confermato, si potrà attuare una campagna di prevenzione per evitare il deficit di questo importante nutriente, indispensabile per il buon funzionamento delle  nostre difese immunitarie innate.

Per approfondire l’argomento consulta la nostra rassegna di articoli scientifici:

Per approfondire l’argomento consulta la nostra rassegna di articoli scientifici:

 

Articoli divulgativi inerenti l’importanza della vitamina D: