HPV TEST VAGINALE
Il carcinoma del collo dell’utero è il primo cancro a essere stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità totalmente riconducibile a un’infezione genitale da HPV (Human Papilloma Virus). Proprio per questo, lo screening primario basato sulla ricerca di HPV oncogeni è più efficace dello screening con Pap-test nel prevenire i tumori invasivi cervicali.
L’HPV test è un esame semplice ed indolore per lo screening primario del carcinoma della cervice uterina. Si tratta di un test molecolare che permette di rilevare la presenza di un’infezione da ceppi di Papilloma Virus Umano (ricercando il DNA del virus) ad alto e basso rischio oncogeno, cioè associati all’insorgenza di neoplasie.
La raccolta del campione può essere effettuata in auto-prelievo, mediante l’uso del kit fornito dalla Struttura Biomolecular Diagnostic.
Il test HPV è un analisi che permette la rilevazione del virus HPV mediante uno screening dei ceppi virali; in caso di positività viene effettuata una tipizzazione dei ceppi associati ad alto, medio e basso rischio oncogeno, specificandone il genotipo. L’analisi si avvale della Metodica della Real-Time PCR per lo screening di rilevazione del virus e delle Metodiche di PCR single step e Reverse Line Blot per la genotipizzazione.
- Si stima che circa l’80% delle donne sessualmente attive contragga l’infezione da HPV, con un picco di prevalenza nelle donne fino a 25 anni. Per questo motivo, nella fascia di età 25-30 anni è consigliato fare uno screening mediante Pap-test (screening primario) o test molecolari come l’HPV test
- Rispetto al Pap-test, l’HPV test è una metodica più avanzata ed efficace nel ricercare HPV oncogeni.
- Uno screening HPV aiuta a prevenire i tumori invasivi cervicali.