HPV orale

Home Odontoiatria HPV orale
test-int-HPV-orale

HPV orale

Il carcinoma orofaringeo a cellule squamose  è la neoplasia più diffusa dei tumori della testa e del collo correlata alla presenza del Papillomavirus Umano (HPV). Lo screening per l’identificazione di un’infezione orale da papillomavirus si rivela quindi uno strumento fondamentale di prevenzione.

Il test HPV orale è un esame semplice ed indolore di screening primario che permette di rilevare la presenza di un’infezione da ceppi di Papilloma Virus (ricercando il DNA del virus) ad alto e basso rischio oncogeno.
Il clinico preleverà un campione salivare tramite apposito brush da sfregare sulla mucosa orale. In caso di presenza di lesioni sospette, il clinico preleverà un campione delle lesioni suddette. 
HPV test è un test di biologia molecolare che permette di rilevare la presenza del DNA dell’HPV ad alto e basso rischio oncogeno. In caso di positività verrà eseguita una tipizzazione per l’individuazione di 27 ceppi responsabili dell’infezione.
L’infezione virale da HPV è ampiamente diffusa e può portare a gravi lesioni tumorali. Una precoce rilevazione della presenza dell’HPV orale può essere dunque di estrema importanza per una diagnosi precoce.

Stai cercando maggiori informazioni? Contattaci Ora!