I nostri test

  • CRA Caries Risk Assessment

La carie rappresenta una delle patologie orali più diffuse a livello mondiale sia nella popolazione adulta che nei bambini. Si tratta di una malattia ad eziologia multifattoriale e trasmissibile che provoca la distruzione dei tessuti duri dentali con conseguente dolore, eventuale perdita degli elementi dentali interessati e costosi trattamenti clinici.

Dati scientifici evidenziano che i fattori di rischio necessari all'insorgenza della carie sono:

  • La presenza nel cavo orale di particolari specie microbiche (Streptococcus mutans e Lactobacilli).
  • Caratteristiche dell'ospite relative alla quantità di saliva prodotta e alla sua capacità di mantenere un pH del cavo orale che protegga i denti dalla demineralizzazione e quindi dall'attacco batterico.
  • Una dieta che prevede un'assunzione frequente di carboidrati fermentabili dai batteri.

Caries Risk Assessment è un test indolore e non invasivo che permette di stabilire il rischio individuale di sviluppare la carie, semplicemente attraverso un'analisi della saliva e l'utilizzo di un tampone microbiologico.

Caries Risk Assessment permette al dentista di allestire un programma di prevenzione personalizzato e sensibilizza il paziente all'osservanza di corrette norme igieniche e alimentari limitando il rischio di insorgenza della carie.

Caries Risk Assessment rappresenta pertanto un'indispensabile strumento di prevenzione della carie.

video  Visualizza il filmato del test CRA

Referto Caries Risk Assessment (CRA)
Visualizza il referto

Raccolta campioni CRA
Visualizza le istruzioni per la raccolta dei campioni del kit CRA